Tipi di assessment

In pratica si possono distinguere assessment di gruppo ed assessment individuali. Inoltre, si può fare una differenziazione più dettagliata, a seconda che si tratti di un assessment per la selezione, per lo sviluppo professionale o per l’analisi dello status quo. Questi diversi tipi di assessment vengono brevemente spiegati qui di seguito.

Assessment di gruppo (assessment center)

Un assessment center è un metodo di valutazione che coinvolge vari partecipanti ed osservatori; di solito dura diversi giorni. A seconda dell’assessment, i partecipanti eseguono vari esercizi di gruppo ed individuali, e si sottopongono a dei test. Per gli assessment di gruppo, normalmente gli osservatori ruotano tra le postazioni in modo tale che un candidato venga osservato da quanti più osservatori possibile.

Assessment individuale

L’assessment individuale è un metodo di valutazione che coinvolge un partecipante e almeno due valutatori; la durata di solito è di mezza giornata fino ad un giorno intero. Il principale gruppo di riferimento è il personale direttivo di livello medio ed alto. Come nell’assessment center, vengono impiegati vari esercizi e test per verificare le competenze precedentemente definite.

Assessment di selezione

L’assessment di selezione viene utilizzato per la selezione del personale. L’obiettivo è di identificare, all’interno di un gruppo di candidati, la persona il cui profilo meglio corrisponde alla posizione in questione, sia questa una posizione esistente o una di nuova creazione.

Assessment per lo sviluppo professionale

Il potenziale di una persona viene valutato nell’assessment per lo sviluppo professionale. Questo tipo di valutazione viene spesso utilizzato nella promozione di giovani talenti, per verificare se un individuo sia adatto per assumere un ruolo direttivo in futuro. Questo tipo di assessment è alla base di uno sviluppo professionale mirato dei singoli dipendenti.

Assessment di analisi dello status quo

L’assessment di analisi dello status quo mostra ai candidati le loro prospettive professionali in base ad un profilo di punti di forza e di punti deboli. Questo dà loro l’opportunità di usare i loro punti di forza e di migliorare i punti deboli. È inoltre utile per analizzare delle misure di sviluppo per un riorientamento o riposizionamento a livello professionale.

Assessment a distanza

Nella procedura a distanza, le persone coinvolte (candidato, valutatori, attori) si trovano in luoghi diversi e comunicano tramite una piattaforma video. Nelle procedure a distanza ibride, la modalità può assumere varie forme. Ad esempio, mentre un solo valutatore incontra il candidato, un secondo valutatore li raggiunge connettendosi a distanza; oppure può essere l’attore di ruolo a raggiungerli tramite la piattaforma video, ecc.

La qualità degli assessments a distanza, così come la qualità degli assessments presenziali, viene misurata in base agli standard di qualità di Swiss Assessment. Swiss Assessment ritiene che la modalità di implementazione dell’assessment, cioè a distanza o presenziale, è di importanza secondaria per quanto riguarda la qualità dell’assessment stesso; più importante invece è l’adempimento agli standard di qualità, vincolanti per tutti i membri certificati Swiss Assessment.