Procedura

Questa pagina spiega brevemente le tappe chiave per lo sviluppo e lo svolgimento di un assessment center. Le tappe sono riassunte nel seguente grafico:

Procedimenti fondamentali

Stabilire l’obiettivo

Definire il profilo dei requisiti

Sviluppare o selezionare esercizi e test

Creare un sistema di osservazione e valutazione, formare gli osservatori

Svolgimento dell’assessment

Riscontro dei risultati

 

Stabilire l’obiettivo

Durante la prima tappa, l’azienda interessata alla valutazione deve decidere cosa vuole esattamente ottenere con l’assessment. A seconda dell’obiettivo, un’assessment individuale (ACI) può risultare più adatto di un assessment center (AC), mentre alcuni esercizi sono più utili che altri per il raggiungimento di specifici obiettivi. Tenendo conto di quanto sopra, è dunque possibile assemblare un AC ottimizzato per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Definire il profilo dei requisiti

Qualora il cliente fosse a conoscenza dell’esatto obiettivo dell’assessment, per un’assessment di selezione verrebbe sviluppato un profilo dei requisiti, analizzando e definendo le competenze richieste dal ruolo in questione. In un’assessment di analisi dello status quo o di sviluppo professionale, viene creato un profilo dei requisiti per determinare quali competenze andranno verificate durante l’assessment. Il profilo dei requisiti può essere creato con vari metodi, usando per esempio un questionario o un sondaggio tra esperti.

Sviluppare o selezionare esercizi e test

In questa tappa, vanno sviluppate o selezionate le attività che riflettano al meglio le situazioni di lavoro critiche e le strategie di risoluzione dei problemi richieste dall’azienda per il ruolo in questione. Gli esercizi ed i test selezionati devono offrire ai partecipanti la possibilità di mettere in mostra le capacità sotto osservazione, nel maggior numero di situazioni possibili.

Creare un sistema di osservazione e valutazione, formare gli osservatori

I fogli di osservazione vengono utilizzati durante gli esercizi dell’AC per annotare le osservazioni sul comportamento dei candidati. Le valutazioni derivate dalle osservazioni vengono inserite nei fogli di valutazione. È importante che il processo di osservazione si svolga indipendentemente dal successivo processo di valutazione.
Qualora le persone che osservano e valutano il comportamento dei candidati negli esercizi non esercitassero questa professione a tempo pieno (questo è spesso il caso per gli assessment di gruppo), queste dovranno completare una formazione di osservatore e ricevere un’introduzione alle procedure degli assessment.

Svolgimento dell’assessment

In questa tappa viene svolto l’assessment con i candidati. Questi completano vari esercizi e prove, i quali verranno poi valutati dagli osservatori o dai valutatori.

Riscontro dei risultati ai partecipanti dell’AC

Di norma, per ogni candidato viene preparato un rapporto in cui vengono descritti i punti di forza e le carenze osservati per ciascuna competenza, riportando anche dei suggerimenti di sviluppo professionale nonché una raccomandazione generale. Di solito il colloquio di feedback include anche il rapporto che viene rivisto con il candidato.