Statuto

Articolo 1 Nome, sede legale
1 Con il nome di “Swiss Assessment” si è formata un’associazione ai sensi dell’articolo 60 e seguenti del Codice Civile Svizzero.
Articolo 2 Scopo
Orientamento 1 Swiss Assessment si impegna a garantire che i processi di selezione e sviluppo del personale, noti come assessment center, siano basati sugli standard di qualità validati dalla ricerca accademica sulla tecnica degli assessment center.
Al centro delle attività dell’associazione si trova l’interesse per l’ulteriore sviluppo qualitativo del metodo assessment center e del know-how individuale del settore.
2 Swiss Assessment offre ai suoi soci una piattaforma per lo scambio di esperienze, benchmarking, networking, perfezionamento e ricerca, nonché per le pubblicazioni.
Indipendenza 3 Swiss Assessment è indipendente e neutrale in senso politico e religioso. Al fine di raggiungere il suo scopo, l’associazione può concludere degli accordi di partenariato con altre associazioni ed organizzazioni.
Articolo 3 Soci
Categorie di soci 1 L’Associazione Swiss Assessment è composta da

  • Soci ordinari
  • Soci sostenitori
  • Soci onorari
Soci ordinari 2 I soci ordinari sono persone fisiche o giuridiche che hanno la facoltà di intrattenere rapporti contrattuali, le quali idealmente sostengono l’organizzazione dell’associazione tramite partecipazione attiva.
Soci sostenitori 3 I soci sostenitori sono persone fisiche o giuridiche che non partecipano attivamente alle funzioni dell’associazione. Contribuiscono con una donazione e non hanno diritto di voto né possono essere eletti.
Soci onorari 4 I soci onorari sono persone fisiche che con i loro contributi a Swiss Assessment hanno ottenuto dei meriti straordinari. Essi godono di tutti i diritti e gli obblighi di un socio ordinario, ma non pagano la quota sociale. Vengono eletti dall’assemblea sociale su richiesta del comitato direttivo.
Adesione 5 Qualsiasi persona fisica o giuridica, la quale sostenga l’organizzazione e gli obiettivi dell’associazione e rappresenti in modo credibile gli standard di qualità definiti nella missione aziendale dell’associazione, può diventare socio ordinario dell’associazione.
L’adesione deve essere richiesta per iscritto. Il consiglio direttivo decide sulle domande di adesione. Non sussiste un diritto all’ammissione.
Risoluzione, dimissioni 6 L’adesione si estingue con le dimissioni, il decesso o l’espulsione del socio. I soci possono lasciare l’associazione in qualsiasi momento, tramite dichiarazione scritta al consiglio direttivo. La quota sociale completa per l’anno civile in corso rimarrà comunque esigibile e non rimborsabile.
Espulsione 7 I soci che non adempiano ai loro obblighi nei confronti dell’associazione, o che causano danni all’associazione, possono essere espulsi dal consiglio direttivo. Il socio espulso può presentare ricorso per iscritto contro la decisione entro 30 giorni e richiedere una decisione dell’assemblea sociale, la quale prenderà la decisione finale.
Diritti 8 I soci ordinari ed i soci onorari hanno i seguenti diritti:

  • partecipazione alla progettazione ed organizzazione delle attività dell’associazione in conformità al presente statuto (fermo restando il diritto di voto);
  • partecipazione ad attività dell’associazione, eventi, corsi di aggiornamento, ecc.;
  • partecipazione a progetti editoriali avviati sotto l’impulso dell’associazione;

i soci ordinari ed i soci onorari hanno il diritto di pubblicamente fare riferimento alla loro adesione con il titolo seguente: Socio dell’Associazione “Swiss Assessment”.

Obblighi 9 Tutti i soci sono tenuti a proteggere gli interessi dell’associazione, a rispettare gli statuti, i regolamenti e le istruzioni degli organi competenti ed a pagare la quota sociale annuale. I soci onorari sono esclusi dall’obbligo di pagamento della quota sociale.
Articolo 4 Mezzi finanziari e responsabilità
Mezzi finanziari 1 L’associazione è finanziata da

  • quote sociali
  • proventi dalle attività dell’associazione
  • sussidi da parte terze
  • introiti da donazioni, lasciti e devoluzioni
  • reddito del patrimonio sociale
Responsabilità 2 L’Associazione risponde dei propri impegni unicamente con il suo patrimonio, esclusa ogni responsabilità personale dei soci e dei membri del comitato direttivi.
Assicurazione 3 L’associazione non risponde per incidenti, danni a proprietà e responsabilità che possano sorgere nel corso delle attività dell’associazione svolte dai soci. I soci sono tenuti di conseguenza a stipulare un’assicurazione.
L’associazione è tenuta a stipulare un’assicurazione di responsabilità civile per richieste di risarcimento danni derivanti da controversie giuridiche e causati da lesioni personali o da danni alla proprietà.
Articolo 5 Esercizio finanziario
1 L’esercizio finanziario dell’associazione coincide con l’anno solare.
Articolo 6 Organi
1 Gli organi dell’associazione sono:

  • l’assemblea sociale,
  • il consiglio direttivo,
  • i revisori dei conti
  • la Commissione della Qualità
Articolo 7 Assemblea sociale
Assemblea sociale ordinaria 1 L’assemblea sociale ordinaria è l’organo superiore di Swiss Assessment. Ha luogo ogni anno, entro e non oltre il 30 aprile.
Convocazione 2 L’assemblea sociale ordinaria viene convocata dal consiglio direttivo. I soci vengono invitati per iscritto almeno 30 giorni prima della data dell’assemblea, con la comunicazione dell’ordine del giorno diramata dal consiglio direttivo.
Assemblea sociale straordinaria 3 Un’assemblea sociale straordinaria può essere richiesta dall’assemblea stessa, dal consiglio direttivo o da un quinto dei soci su richiesta scritta. Deve essere convocata con almeno 30 giorni di anticipo, indicando l’ordine del giorno e le proposte da trattare.
Mansioni 4 L’assemblea sociale ha le seguenti funzioni e competenze

  • Approvazione del verbale dell’assemblea precedente
  • Approvazione del rapporto annuale
  • Approvazione dei conti, avendo preso atto della relazione del revisore
  • Discarico della responsabilità del consiglio direttivo
  • Approvazione delle modifiche alle quote sociali
  • Approvazione di un programma di attività con un bilancio annuale
  • Approvazione della missione aziendale
  • Approvazione delle modifiche allo statuto
  • Elezione del presidente
  • Elezione degli altri membri del consiglio direttivo
  • Elezione dei revisori
  • Elezione del presidente della Commissione della Qualità
  • Consulenza e delibera su importanti proposte avanzate dal consiglio direttivo o dai soci

Proposte
5 Le proposte da inviare all’assemblea sociale devono essere presentate al consiglio direttivo per iscritto, almeno 20 giorni prima della data dell’assemblea sociale.
Diritto di voto 6 Con l’eccezione dei soci sostenitori, ferme restando le restrizioni legali, tutti i soci hanno diritto di voto e possono essere eletti a partire dall’anno in cui compiono 18 anni. Ogni socio avente diritto al voto (persona fisica o giuridica) può esprimere 1 voto.
Maggioranza necessaria 7 Le decisioni dell’assemblea sociale sono prese con la maggioranza semplice dei voti validi espressi. In caso di parità di voti, una proposta ordinaria viene considerata respinta. Per le elezioni si applica la maggioranza assoluta e, nel secondo turno, se necessario, la maggioranza relativa. La risoluzione dell’associazione richiede il consenso di almeno i due terzi dei soci votanti.
Presidenza dell’assemblea sociale 8 L’assemblea sociale è presieduta dal Presidente o, in sua mancanza, dal Vicepresidente o da un altro membro del consiglio direttivo.
Proposte e richieste dell’assemblea sociale 9 Gli oggetti non debitamente annunciati nell’ordine del giorno possono essere soggetti a risoluzioni solo se l’assemblea acconsente con una maggioranza di due terzi dei votanti.
Diritto di voto del Presidente 10 Il Presidente dell’assemblea può esercitare il diritto di voto e può essere eletto.
Ballottaggi ed elezioni segreti 11 Un terzo degli aventi diritto al voto presenti può richiedere ballottaggi ed elezioni segreti.
Articolo 8 Consiglio direttivo
Direzione, rappresentanza 1 Il consiglio direttivo è l’organo che dirige l’associazione. Esso rappresenta in veste ufficiale Swiss Assessment all’esterno e rende conto all’assemblea sociale.
Composizione 2 Il consiglio è composto da 5 a 7 soci.
Elezione, mandato 3 I membri del consiglio direttivo vengono eletti dall’assemblea sociale per un mandato di due anni. La rielezione è permessa, fino a raggiungere un mandato massimo di 6 anni. Un’elezione suppletiva è valida fino alla fine del mandato del membro del consiglio sostituito.
I rappresentanti di una persona giuridica possono essere eletti. Tuttavia, la partecipazione al comitato direttivo è legata alla persona fisica. L’obiettivo è di ottenere un’integrazione di rappresentanti aziendali con utenti esterni.
Costituzione 4 Ad eccezione del Presidente, il consiglio direttivo si costituisce da sé.
Funzioni e competenze 5 Funzioni e competenze:

  • direzione dell’associazione in conformità ai principi dello statuto e della missione aziendale,
  • attuazione delle decisioni prese dall’assemblea sociale,
  • pianificazione a lungo termine dello sviluppo dell’associazione,
  • stesura di un programma di attività con un bilancio annuale,
  • presa di decisioni direttive, come l’emissione di regolamenti e istruzioni per una gestione efficiente ed ordinata dell’associazione,
  • assunzione di personale retribuito,
  • potere di spesa per costi non preventivati fino ad un massimo del 10% del bilancio dell’esercizio precedente,
  • creazione di gruppi di lavoro per l’esecuzione di progetti e di compiti a tempo determinato,
  • preparazione e gestione dell’assemblea sociale,
  • esecuzione di tutte le mansioni non espressamente assegnate ad un altro organo,
  • rappresentanza ufficiale dell’associazione.
Articolo 9 Revisori dei conti
Revisori dei conti 1 L’Assemblea sociale elegge 2 revisori per un periodo di 2 anni ciascuno. L’elezione è limitata ad un massimo di 6 mandati. I revisori controllano il bilancio e la contabilità dell’associazione. Essi riferiscono all’assemblea sociale e fanno richiesta per l’approvazione del bilancio e per il discarico del consiglio direttivo.
Articolo 10 Commissione della Qualità
Commissione della Qualità 1 La Commissione della Qualità è responsabile per l’ulteriore sviluppo degli standard AC e dei punti di controllo nella procedura della certificazione, nonché dell’esecuzione della certificazione stessa. Essa può prendere posizione anche su altri aspetti della qualità.
2 La Commissione della Qualità sottopone al consiglio direttivo proposte pertinenti per l’ulteriore sviluppo degli standard AC e dei punti di controllo, i quali sono stati creati tramite il lavoro della commissione stessa, del gruppo di lavoro dei soci certificati o dei singoli soci dell’associazione. Il consiglio direttivo prende la decisione finale sulle domande presentate per l’ulteriore sviluppo degli standard AC e dei punti di controllo.
3 La Commissione della Qualità è composta dal Presidente, da un membro dell’Istituto Psicologico dell’Università di Zurigo (cattedra di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni), da un membro del consiglio direttivo e da un rappresentante del gruppo di soci certificati.
4 Il Presidente è eletto dall’assemblea sociale per un mandato di 3 anni. La rielezione è permessa. Egli ha il voto decisivo nelle delibere della Commissione della Qualità.
Articolo 11 Gruppi di lavoro
Gruppi di lavoro 1
Il consiglio direttivo può convocare gruppi di lavoro su argomenti pertinenti agli obiettivi dell’associazione.
2

Il gruppo di soci certificati forma un gruppo di lavoro permanente.

Il gruppo dei soci certificati gode del diritto particolare di poter delegare un rappresentante come membro della Commissione della Qualità.

Il gruppo dei soci certificati può inoltrare richieste alla Commissione della Qualità per le modifiche agli standard AC o ai punti di controllo nell’ambito della certificazione.

In consultazione con il membro responsabile del consiglio direttivo per i rapporti con i media, il gruppo dei soci certificati prepara le proposte all’assemblea sociale per l’utilizzo dei contributi dei soci certificati nelle relazioni pubbliche a favore del marchio di qualità.

Articolo 12 Risoluzione e liquidazione
Delibera 1 La decisione sulla risoluzione e liquidazione dell’associazione richiede la maggioranza di due terzi dei voti validamente espressi nell’assemblea sociale.
Devoluzione del patrimonio sociale 2 Il patrimonio sociale restante, previe deduzioni di tutte le passività, deve essere devoluto ad un’attività di utilità sociale. Questa decisione richiede la maggioranza di due terzi dei voti validamente espressi nell’assemblea sociale.
Artikolo 13 Clausola finale
Delibera 1 Il presente statuto è stato approvato dall’assemblea sociale ordinaria il 15 gennaio 2019 a Zurigo, ed è entrato in vigore in tale data. Sostituisce lo statuto del 13 marzo 2006, revisione del 17 marzo 2008, revisione del 2 marzo 2009, revisione del 3 settembre 2012, revisione del 19 novembre 2012.

Redatto a Lucerna, il 13 marzo 2006, revisione del 2 marzo 2009, revisione del 3 settembre 2012, revisione del 19 novembre 2012, revisione del 15 gennaio 2019

Swiss Assessment

Simon Hardegger                       Nadine Eggimann
Comitato direttivo                     Responsabile della comunicazione


Appendice

Quest’appendice è parte integrante dello statuto.

L’assemblea sociale del 2 marzo 2015 ha fissato le quote sociali, con vigore dal 3 marzo 2015, come qui di seguito elencato:

Quota sociale per l’adesione a Swiss Assessment dal 3 marzo 2015

Soci ordinari
– persone fisiche o giuridiche Frs. 350.-
– studenti Frs. 100.-

Soci sostenitori (da definirsi tra le parti)

Soci onorari non pagano la quota sociale.

Le quote sociali si intendono come quote annuali per l’anno in corso, indipendentemente dalla data dell’adesione o delle dimissioni del socio. Le quote sociali non vengono calcolate pro-rata temporis.

Zurigo, 3 marzo 2015

Swiss Assessment
Patrick Boss
(ex) Presidente